Whistleblowing

Pubblicato il 14 luglio 2023 • Avviso pubblico

Whistleblowing

Il Comune di Sant’Arpino, con deliberazione della Giunta Comunale n. 79 del 13.07.2023, dichiarata immediatamente eseguibile, si è adeguato alle disposizioni di cui al d.lgs. 10 marzo 2023, n.24, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, il quale riconduce ad un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, uniformando di fatto il settore privato al settore pubblico e fornendo una base legale solida che assicuri la massima tutela al whistleblower.
In attuazione della sopracitata deliberazione della Giunta Comunale, con determinazione del Segretario Generale n. 1 del 14.07.2023, sono stati attivati i canali di segnalazione interna, mediante adesione al progetto Whistleblowing PA per l’utilizzo, a titolo gratuito, della piattaforma informatica realizzata dall’Associazione Transparency International Italia (Associazione contro la corruzione) e Whistleblowing Solutions (impresa sociale del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani Digitali) che consente di gestire in modo efficace e sicuro le segnalazioni di illecito pervenute, ottemperando agli obblighi imposti dalla normativa in materia di anticorruzione, attraverso la procedura prevista.

Clicca QUI per maggiori informazioni.