Sito

Costituzione

Protezione Civile Nazionale

Con
Delibera di consiglio Comunale n.56 del 17.07.1991 fu approvato il regolamento della costituzione del volontariato della Protezione Civile.
In seguito questo regolamento č stato modificato dallo Statuto Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile.
Pertanto il Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile a Sant'Arpino č una realtā che ha sempre collaborato con l'Amministrazione Comunale.
Inoltre in data 14.02.2000 con nota prot.1750, la Regione Campania, settore provinciale della Protezione Civile di Caserta, ha individuato il Comune di Sant'Arpino quale Caposettore e quindi sede di Centro Operativo Misto (Com 11), di cui fanno parte i Comuni di Succivo, Orta di Atella, Cesa, Gricignano di Aversa,Teverola, Carinaro e Casaluce.

Scopi e Funzioni

Il Nucleo di Protezione Civile, istituito nel 1991, vanta oggi di ben 50 volontari organizzati in squadre che svolgono attivitā di prevenzione ambientale sul territorio comunale e di pronto intervento in caso di emergenza e calamitā naturali.

Il nucleo collabora con il Comando Vigili Urbani, con il corpo dei W.FF., con le forze dell'ordine (Carabinieri/ Polizia di Stato), talvolta anche dei paesi limitrofi; organizza iniziative di prevenzione con le Scuole Elementari e Medie; assiste le associazioni locali laddove si necessita per morivi di ordine di sicurezza.

Un progetto di Servizio Civile, inoltre, ha consentito al nucleo di avvalersi di giovani volontari che coadiuvano le attivitā della Protezione Civile con azioni di informazione, sensibilizzazione e prevenzione: D'Antonio Luisa, Barbato Giuseppe, D'Errico Anonio, Gifuni Nicola, Delli Paoli Marika, Paciolla Imma, Pennacchio MariaRosaria.

Protezione Civile. -  Via Mormile - 81030 Sant'Arpino -(Ce)
tel/Fax. +39 0815014518 - e-mail: protezionecivile@comune.santarpino.ce.it
webmaster